AgrigentoSport.com

sabato 27 settembre 2008

Risultati Terza Giornata Promozione

28/09/08BusetoAtletico Alcamo1-3ore 15.30
CanicattìPetrosino Marsala5-0
Castellammare 94Pro Favara1-0
M.A.S.T. FavignanaCianciana 20003-2
RacalmutoS.C. Marsala 19120-2
SancataldeseRaffadali0-0
SciaccaFulgatore1-2
ValdericeCampobello di Licata0-0

Sciacca Calcio: convocati per la sfida contro il Fulgatore. Anche questa partita a porte chiuse

Ultimo allenamento ieri per lo Sciacca in vista della gara di domenica in casa contro il Fulgatore. Il tecnico saccense, Accursio Galenci, ha studiato soluzioni e situazioni nuove per la delicata gara di domani pomeriggio al Gurrera, dove i ragazzi sono chiamati ad un pronto riscatto dopo l´opaca prestazione di domenica scorsa sul campo del Castellammare.
Non sarà di certo della partita il giovane centrocampista Maniscalco, costretto a dare forfait per un problema alla coscia così come l´altro giovane compagno di reparto Alba, operatosi martedì all´alluce del piede destro e che dovrà restare fermo fino alla prossima settimana; si cercherà invece di fare il possibile per recuperare Li Bassi, ieri assente perché febbricitante. Rientra invece Nino Marciante, assente da Agosto per una brutta botta presa al collo del piede. Al gruppo è stato inoltre aggregato l´attaccante della juniores, Marco Bursi.
Questo dunque l´elenco dei calciatori convocati da Galenci:

Indisponibili: Alba, Maniscalco, Tarantino
Squalificati: nessuno

PORTIERI: Allegro e Calamusa
DIFENSORI: Bentivegna, Errante, Gallo, Guardino, Maggio, Napoli, Tummiolo
CENTROCAMPISTI: Catania, Galluzzo, Li Bassi, Marciante
ATTACCANTI: Barna, Bitetto, Bursi, Fornò, Marino, Venezia.

Sarà il Palermitanto Mario Saia a dirigere la gara di domani tra lo Sciacca ed il Fulgatore. Ad assisterlo il sig. Di Marco, anche lui di Palermo, ed il sig. Spanò della sezione di Marsala. Tutti e tre i componenti della terna non hanno mai diretto lo Sciacca in passato.

La partita, per via delle note vicende che stanno interessando il campo comunale di Sciacca, si disputerà a porte chiuse. Dalla prefettura non è ancora arrivato, infatti, il via libera per l'apertura al pubblico delle tribune.

domenica 21 settembre 2008

Risultati Seconda Giornata Promozione

21/09/08Campobello di LicataM.A.S.T. Favignana2-0ore 15.30
Castellammare 94Sciacca2-1
Cianciana 2000Buseto0-0
FulgatoreRacalmuto5-1
20/09/08Petrosino MarsalaSancataldese0-2
Pro FavaraAtletico Alcamo0-5
RaffadaliValderice2-2
S.C. Marsala 1912Canicattì1-1

sabato 20 settembre 2008

Calcio, Marchese torna in azzuro per l'Europeo under 19

Dopo il prestigioso e storico titolo di campione d'Europa, conquistato dalla nazionale lo scorso mese di luglio in Francia, la saccense Sabrina Marchese torna a vestire la maglia della Nazionale italiana di calcio. L'atleta della Ginnic Club Stadium Sciacca, che si sta preparando per il prossimo campionato nazionale di serie B, è stata convocata dal tecnico Corrado Corradini per la prima fase di qualificazione del prossimo campionato europeo under 19. La Marchese ha raggiunto le altre azzurrine presso il centro sportivo "La Borghesiana” di Roma per la fase di preparazione. Giorno 24 aettembre il gruppo azzurro partirà alla volta della Bulgaria, sede del torneo di qualificazione. La nazionale italiana esordirà il 25 settembre contro l'Estonia ed affronterà anche le padrone di casa della Bulgaria e l'Ucraina.
G.Recca
Fonte: AgrigentoNotizie.it

lunedì 15 settembre 2008

Prima Giornata Promozione Gir.A Sicilia

14/09/08Atletico AlcamoCianciana 20003-0ore 16
BusetoCampobello di Licata1-2
CanicattìFulgatore3-1
M.A.S.T. FavignanaRaffadali2-4
RacalmutoCastellammare 942-1
SancataldeseS.C. Marsala 19122-0
SciaccaPro Favara5-1
ValdericePetrosino Marsala6-1

Ufficiale: Giuseppe Stagno è un giocatore dello Sciacca

E´ il 21enne Giuseppe Stagno di Cattolica Heraclea il rinforzo di mercato che lo Sciacca aveva annunciato da tempo ma che solo stasera è stato possibile ufficializzare. Il giocatore, già accordatosi da qualche giorno con la società saccense, doveva infatti risolvere la sua situazione contrattuale con il Ribera, società che ne deteneva il cartellino. Nel pomeriggio il tanto atteso via libera da parte della società Crispina ed il passaggio di Stagno allo Sciacca è diventato cosa fatta.
Il difensore, fortemente voluto dal tecnico Galenci, comincerà gli allenamenti con la sua nuova squadra già da domani quando conoscerà i nuovi compagni, tra i quali c´è anche il concittadino Antonio Catania. 
Giuseppe Stagno è già stato allenato da Galenci qualche stagione fa quando era ancora un ragazzino e giocava nel settore giovanile dello Sciacca. Successivamente ha indossato le maglie di Heraclea, Akragas ed appunto Ribera, dove lo scorso anno ha dato una grossa mano ai biancoazzurri nella storica promozione nel campionato di Eccellenza.

lunedì 8 settembre 2008

Coppa Italia Promozione, Primo Turno

Questi i risultati delle altre gare del primo turno che vedevano impegnate squadre del Girone A. In maiuscolo le squadre che accedono al turno successivo:

ATLETICO ALCAMO - Castellammare Calcio 94 4-0 (and. 2-3)

Buseto - VALDERICE 0-5 (and. 0-2)

Petrosino Marsala - M.A.S.T. FAVIGNANA 0-4 (and. 0-5)

Pro Favara - CAMPOBELLO DI LICATA 0-6 (and. 1-2)

Sancataldese - CANICATTI´ 1-1 (and. 0-0)

SPORT CLUB MARSALA 1912 - Fulgatore 3-1 (and. 1-0) 

Racalmuto - Raffadali: n.d. per esclusione del Racalmuto

domenica 7 settembre 2008

Bitetto fa il Venezia e lo Sciacca passa il turno


Lo Sciacca torna dalla trasferta di Cianciana con una sconfitta di misura e supera il primo turno di Coppa Italia ai danni della compagine Ciancianese che pur si impone per 3-2. Galenci deve fare a meno degli indisponibili Marciante e Bentivegna, ma soprattutto pesa l´assenza in avanti del bomber Venezia, ma recupera Li Bassi, Galluzzo e Fornò che rientrano dopo aver scontato un turno di squalifica.In campo confermato Allegro in porta, linea di difesa con Maniscalco a destra al posto di Guardino e centrocampo affidato alla coppia Galluzzo-Li Bassi con Marino e Barna sulle fasce; in avanti in coppia con Fornò c´è il giovane Bitetto.
Proprio Bitetto si rivelerà uno dei migliori in campo. E´ infatti lui al 20´ del primo tempo a procurarsi il penalty che Fornò trasforma magistralmente portando lo Sciacca in vantaggio. Quattro minuti dopo però le cose si mettono male per i nero verdi: Gallo già ammonito atterra Guida e si becca il secondo giallo ed il conseguente cartellino rosso. La partita cambia ed il pallino del gioco, finora nelle mani dello Sciacca, passa ovviamente ai bianco verdi del Cianciana che si riversano in avanti. Lo Sciacca si copre bene e regge per tutti i minuti regolamentari, anche con l´inserimento di Catania in luogo di Marino, con Li Bassi retrocesso in difesa accanto ad Errante. Ma subito dopo il cambio la difesa saccense, ancora non ben posizionata, sbaglia il fuorigioco e consente a Sclafani di beffare Allegro proprio nel minuti di recupero della prima frazione.
Nella ripresa i padroni di casa, galvanizzati dal gol del pareggio, si riversano nella metà campo saccenze, ed inseriscono anche la terza punta, Alfano, per dar maggior sostegno all´attacco. Galenci dall´altra parte riporta la difesa a 3 con Maniscalco, Errante e Napoli, ed irrobustisce il centrocampo. Al 4´ però i padroni di casa trovano di nuovo la via del gol con Tutino che risolve in rete una mischia dopo una bella parata di Allegro. Lo Sciacca si riorganizza, ma al 61´ il Cianciana trova il gol del 3-1 ancora con Sclafani, dopo una perfetta triangolazione con Guida. Sembra la fine per lo Sciacca, ma non è così. Galenci ridisegna la squadra inserendo Tummiolo per Galluzzo e riportando Bitetto in posizione di centravanti a fianco di Fornò. Proprio Bitetto al 92´ minuto trova il gol qualificazione: bella triangolazione Li Bassi-Barna che serve Bitetto in profondità ed il centravanti saccense scavalca il portiere Amella con un bel pallonetto sul secondo palo. E´ il gol che chiude la partita e regala la qualificazione ai saccensi dopo un derby maschio ma non scorretto, anche se alla fine si conteranno 11 ammoniti ed un espulso.
Lo Sciacca sicuramente ha mostrato di essere nettamente superiore in parità numerica e l´uno a zero, al momento del rosso di Gallo, poteva anche stare stretto ai ragazzi di Galenci. Dopo il rosso ovviamente gli equilibri sono mancati ed il forcing ciancianese è stato premiato. Ma nel finale il carattere dello Sciacca è uscito fuori e i grandi abbracci dopo il gol sono la prova che anche quest´anno c´è un gruppo splendido che ha tutta l´intenzione di far divertire il pubblico saccense....stadio permettendo.

CIANCIANA: Amella, Friscia, Salemi (46´ Alfano, 90´ Tirrito), Tutino, Bahou, Caltagirone, Guddemi, Di Mora, Guida, Manazza, Sclafani (80´ Argirò). All. Colucci.
SCIACCA: Allegro, Maniscalco, Napoli, Gallo, Errante, Li Bassi, Barna, Galluzzo (69´ Tummiolo), Bitetto, Fornò, Marino (42´ Catania). All. Galenci.
MARCATORI: 20´ Fornò (S), 45´ Sclafani (C), 49´ Tutino (C), 61´ Sclafani (C), 92´ Bitetto (S)
AMMONITI: Bahou, Guida, Guddemi, Sclafani, Caltagirone (C); Maggio, Li Bassi, Fornò, Catania(S).
ESPULSO: Gallo (S) al 24´ del primo tempo per somma di ammonizioni
RECUPERO: 1°t 3´; 2° t 3´.
ARBITRO: Morsello di Marsala

Ginnic Stadium - Acese = 3 - 4

Esordio stagionale oggi per la Ginnic Club Stadium. La squadra del presidente Montalbano e del tecnico Venezia ha affrontato oggi alle ore 15 l'Acese nel primo match di coppa Italia perdendo per 3 a 4 contro la corazzata del girone della Serie B. Partita bella e positiva per le saccensi nonostante la sconfitta venuta dopo alcuni errori della retroguardia.

lunedì 1 settembre 2008

Sciacca: Esordio vincente in Coppa Italia

Prima uscita ufficiale positiva per lo Sciacca che nel primo turno d´andata di Coppa Italia supera il Cianciana col punteggio di 2-1. I saccensi, falcidiati da squalifiche e infortuni hanno dovuto fare a meno di tutti i centrocampisti centrali di ruolo, con Fornò, Li Bassi e Galluzzo out per squalifica e Marciante infortunato. In campo così dal primo minuto Antonio Catania, ancora in ritardo di preparazione, in coppia col giovane Vincenzo Maniscalco. Calamusa non al meglio va in panchina sostituito da Allegro.
La partita stenta a decollare, complice il caldo, e per tutto il primo tempo si vedono pochissime palle gol. Lo Sciacca recrimina al 16´ per un corner di Michele Barna calciato direttamente in porta che sembra sia stato respinto dal portiere ospite Amella oltre la linea, ma l´arbitro lascia correre, per il resto null´altro da segnalare se non una serie impressionante di errori in fase di impostazione commessi da entrambe le squadra.
La ripresa è invece molto più gradevole del primo tempo. All´11´ va in vantaggio lo Sciacca con un perfetto penalty calciato da Alessandro Venezia e concesso per atterramento dello stesso bomber nero verde. Passano 8 minuti e la palla buona per chiudere il match capita sui piedi di Bitetto che però spreca concludendo da posizione molto defilata ed ignorando Marino solo a centro area. Situazione analoga al 24´ con Marino questa volta poco lucido sotto porta che conclude malamente con Venezia libero. Ma alla mezz´ora arriva il gol del 2-0 realizzato ancora da Venezia al volo su preciso lancio di Bitetto.
Il Cianciana però risponde subito ed al 34´ accorcia le distanze col giovane Alfano che è lesto a insaccare una corta respinta di Allegro su punizione di Di Mora. Due minuti dopo ancora un brivido per la retroguardia saccense con Manazza che da fuori colpisce la traversa.
Il pericolo corso sveglia lo Sciacca che negli ultimi dieci minuti amministra la partita e rimanda il discorso qualificazione a domenica prossima sul campo del Cianciana. Peccato per i saccensi che avrebbero potuto sicuramente essere più precisi sotto porta e per il gol subito in maniera un po´ ingenua, ma tutto sommato può andar bene così considerate le assenze ed il grande caldo che ha irrimediabilmente condizionato la gara.


SCIACCA: Allegro, Guardino (66´ Tummiolo), Napoli, Gallo, Errante, Maniscalco, Bitetto (87´ Tarantino), Catania, Venezia, Barna, Marino.
CIANCIANA: Amella, Friscia, Bahou, Diecidue, Terzo (71´ Alfano), Caltagirone (66´ Argirò), Guddemi, Di Mora, Tutino, Manazza, Sclafani.
RETI56´ e 75´ Venezia, 79´ Alfano
AMMONITI: Bitetto (S), Friscia, Terzo, Guddemi (C)
RECUPERO: 1°t 0´, 2°t 4´

Fonte: www.asdsciacca.it

Calcio donne, prime amichevoli per la Ginnic Sciacca

Buona prestazione per la Ginnic Club Stadium nel triangolare di calcio femminile che si è svolto a Galati Mamertino. Le ragazze saccensi, guidate dal nuovo tecnico Vincenzo Venezia, non sono riuscite a superare le avversarie dell'Upea Orlandia 97 e della Ludos, che militano nel campionato nazionale di serie A2.

E' stata comunque un buon test per valutare lo stato di forma delle ragazze a fine preparazione. Adesso bisognerà concentrarsi in vista del primo impegno ufficiale della compagine del presidente Montalbano, impegnata domenica prossima in casa in Coppa Italia.
Fonte: AgrigentoNotizie.it