AgrigentoSport.com

domenica 7 settembre 2008

Bitetto fa il Venezia e lo Sciacca passa il turno


Lo Sciacca torna dalla trasferta di Cianciana con una sconfitta di misura e supera il primo turno di Coppa Italia ai danni della compagine Ciancianese che pur si impone per 3-2. Galenci deve fare a meno degli indisponibili Marciante e Bentivegna, ma soprattutto pesa l´assenza in avanti del bomber Venezia, ma recupera Li Bassi, Galluzzo e Fornò che rientrano dopo aver scontato un turno di squalifica.In campo confermato Allegro in porta, linea di difesa con Maniscalco a destra al posto di Guardino e centrocampo affidato alla coppia Galluzzo-Li Bassi con Marino e Barna sulle fasce; in avanti in coppia con Fornò c´è il giovane Bitetto.
Proprio Bitetto si rivelerà uno dei migliori in campo. E´ infatti lui al 20´ del primo tempo a procurarsi il penalty che Fornò trasforma magistralmente portando lo Sciacca in vantaggio. Quattro minuti dopo però le cose si mettono male per i nero verdi: Gallo già ammonito atterra Guida e si becca il secondo giallo ed il conseguente cartellino rosso. La partita cambia ed il pallino del gioco, finora nelle mani dello Sciacca, passa ovviamente ai bianco verdi del Cianciana che si riversano in avanti. Lo Sciacca si copre bene e regge per tutti i minuti regolamentari, anche con l´inserimento di Catania in luogo di Marino, con Li Bassi retrocesso in difesa accanto ad Errante. Ma subito dopo il cambio la difesa saccense, ancora non ben posizionata, sbaglia il fuorigioco e consente a Sclafani di beffare Allegro proprio nel minuti di recupero della prima frazione.
Nella ripresa i padroni di casa, galvanizzati dal gol del pareggio, si riversano nella metà campo saccenze, ed inseriscono anche la terza punta, Alfano, per dar maggior sostegno all´attacco. Galenci dall´altra parte riporta la difesa a 3 con Maniscalco, Errante e Napoli, ed irrobustisce il centrocampo. Al 4´ però i padroni di casa trovano di nuovo la via del gol con Tutino che risolve in rete una mischia dopo una bella parata di Allegro. Lo Sciacca si riorganizza, ma al 61´ il Cianciana trova il gol del 3-1 ancora con Sclafani, dopo una perfetta triangolazione con Guida. Sembra la fine per lo Sciacca, ma non è così. Galenci ridisegna la squadra inserendo Tummiolo per Galluzzo e riportando Bitetto in posizione di centravanti a fianco di Fornò. Proprio Bitetto al 92´ minuto trova il gol qualificazione: bella triangolazione Li Bassi-Barna che serve Bitetto in profondità ed il centravanti saccense scavalca il portiere Amella con un bel pallonetto sul secondo palo. E´ il gol che chiude la partita e regala la qualificazione ai saccensi dopo un derby maschio ma non scorretto, anche se alla fine si conteranno 11 ammoniti ed un espulso.
Lo Sciacca sicuramente ha mostrato di essere nettamente superiore in parità numerica e l´uno a zero, al momento del rosso di Gallo, poteva anche stare stretto ai ragazzi di Galenci. Dopo il rosso ovviamente gli equilibri sono mancati ed il forcing ciancianese è stato premiato. Ma nel finale il carattere dello Sciacca è uscito fuori e i grandi abbracci dopo il gol sono la prova che anche quest´anno c´è un gruppo splendido che ha tutta l´intenzione di far divertire il pubblico saccense....stadio permettendo.

CIANCIANA: Amella, Friscia, Salemi (46´ Alfano, 90´ Tirrito), Tutino, Bahou, Caltagirone, Guddemi, Di Mora, Guida, Manazza, Sclafani (80´ Argirò). All. Colucci.
SCIACCA: Allegro, Maniscalco, Napoli, Gallo, Errante, Li Bassi, Barna, Galluzzo (69´ Tummiolo), Bitetto, Fornò, Marino (42´ Catania). All. Galenci.
MARCATORI: 20´ Fornò (S), 45´ Sclafani (C), 49´ Tutino (C), 61´ Sclafani (C), 92´ Bitetto (S)
AMMONITI: Bahou, Guida, Guddemi, Sclafani, Caltagirone (C); Maggio, Li Bassi, Fornò, Catania(S).
ESPULSO: Gallo (S) al 24´ del primo tempo per somma di ammonizioni
RECUPERO: 1°t 3´; 2° t 3´.
ARBITRO: Morsello di Marsala

Nessun commento: